Acquisizioni e Fusioni (Diritto delle)

L’integrazione tra aziende si realizza a livello orizzontale o a livello verticale con fusioni, acquisizioni di aziende o di quote o di pacchetti azionari.

L’aspetto contrattuale non può prescindere però da un’analisi del patrimonio e della situazione economica – finanziaria- fiscale – assicurativa – giudiziaria – sindacale e relativa ai contratti di lavoro in essere con tutte le pretese riguardanti il rapporto passato che ne possono derivare.

Lo studio si occupa di tali situazioni nel momento genetico del contratto, nella analisi dell’azienda acquisenda, nella trattativa economica, nella formazione del contratto con la situazione patrimoniale di riferimento e con tutti gli allegati necessari a definire l’oggetto del contratto. Bisogna delimitare le responsabilità che le parti assumono in merito ai contratti, ai crediti, ai debiti e a tutte le situazioni giuridiche che vengono trasferite.

Bisogna affrontare o richiedere le garanzie bancarie o assicurative e fare in modo da un lato che quanto assicurato nel contratto sia reale, dall’altro che il pagamento del prezzo avvenga senza problemi.

 

I nostri Avvocati:
Prof. Avv. Gian Alberto Ferretti